-              

ARTE & STORIA


Carpi (Chèrp, in dialetto carpigiano) è un comune italiano di circa 70.000 abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna. Il comune fa parte dell'Unione Terre d'Argine, insieme ai comuni di Soliera, Novi di Modena e Campogalliano, ed è situato a circa 20 km a nord-ovest di Modena.
Secondo centro per grandezza e importanza della provincia di Modena, era un borgo medievale di origine preistorica rifondato, probabilmente come roccaforte (Castrum Carpi), nell'Alto Medioevo. A partire dal XIV secolo fu sede della Signoria dei Pio, per passare poi a far parte dei domini estensi nel Cinquecento.
Nel 1779 è stata eretta a sede diocesana. Nel secondo dopoguerra Carpi si è profondamente trasformata, grazie allo sviluppo dell'industria della maglieria. Durante la seconda guerra mondiale, la frazione di Fossoli fu il sito di un campo di transito, dal quale numerosi detenuti furono deportati verso i campi di sterminio e che ora è utilizzato come memoriale e come museo della 2ª guerra mondiale.
Il Comune di Carpi ha allestito il Museo del Deportato come memoriale della deportazione ed organizza regolarmente numerose manifestazioni in memoria dell'olocausto.
La civiltà rinascimentale ha lasciato a Carpi, Piazza dei Martiri, chiusa sul lato occidentale da un unico lungo portico di 53 colonne e dal lato settentrionale dalla cattedrale manierista di Santa Maria Assunta, iniziata nel Cinquecento e terminata tre secoli più tardi.
Il Castello, o Palazzo dei Pio, si affaccia invece sul lato orientale della piazza: è un insieme di edifici di stile medievale (la torre merlata di Passerino Bonaccolsi), rinascimentale (la cilindrica Uccelliera, la lunga facciata, il torrione di Galasso Pio all'estremità sinistra) e seicentesca (la Torre dell'Orologio). All'interno del castello si trova la bellissima Cappella, con affreschi di Bernardino Loschi e Vincenzo Catena.

Visita guidata del centro storico di Carpi (2 ore)
Con l’assistenza di una guida, potrete ripercorrere le vie storiche del centro di Carpi, visitando il Palazzo dei Pio, la Chiesa de La Sagra e altri musei e monumenti.

La quota comprende:
Assistenza guida: € 100,00 (fino a 20 partecipanti) + € 2,00 per ogni pax aggiuntivo
Info e prenotazione tour: info@modenatur.it

Qualche link utile per esplorare gli itinerari storici e artistici di Carpi e della provincia di Modena:

www.carpidiem.it
www.palazzodeipio.it
www.medioevo.org/artemedievale/Pages/EmiliaRomagna/Carpi.html
www.transromanica.com
www.fondazionefossoli.org
www.duomodimodena.it
www.galleriacivicadimodena.it
www.museodellafigurina.it
www.museimodenesi.it
www.modenesichestoria.it
www.museodellabilancia.it  
www.terredimodena.it



 





fotografie in buona risoluzione e personalizzate




Video presentazione percorso Maratona
 
 

Cerca nel sito